Il Progetto

title

Il progetto “V.A.L.P.E.” – Val Pellice Ambiente Legno Energia nasce per valorizzare e promuovere la filiera foresta-legno-energia nella Val Pellice creando una forma stabile di partenariato di lungo periodo tra il Comune di Villar Pellice e le locali ditte operanti nei settori forestali ed energetico.

L’intento è quello di creare una sinergia volta a rivalutare la risorsa legno in ogni sua forma, attraverso la gestione associata della proprietà boschiva pubblica comunale che permetta un approvvigionamento controllato e certificato di biomassa (cippato) di qualità per la commercializzazione e per la produzione di energia.

In tal modo si potrà superare il mercato tradizionale della legna da ardere per andare a soddisfare nuove richieste legate alla fornitura ed utilizzo di un’energia sostenibile per la quale il consumatore finale è disposto a corrispondere un maggior valore a fronte degli indubbi benefici a vantaggio dell’ambiente.

Gli obbiettivi perseguiti dal progetto si inseriscono perfettamente nelle politiche ambientali ed energetiche comunitarie volte a sostenere la cooperazione per l'approvvigionamento di biomassa di origine forestale per la produzione di energia, al fine di migliorare l'integrazione dei produttori primari nel mercato della vendita dell'energia e incrementare la competitività e la redditività del comparto agricolo e forestale. Il progetto di filiera “V.A.L.P.E.” è stato finanziato dalla Regione Piemonte all'interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Misura 16 Cooperazione – Operazione 16.6.1. - Approvvigionamento di biomasse per la produzione di energia e per l'industria.

Produrre energia, in particolare calore, da legname proveniente dalle utilizzazioni forestali locali è una soluzione responsabile dal punto di vista ambientale, poiché permette di contrastare efficacemente i cambiamenti climatici in corso contribuendo nel contempo ad una moderna gestione del territorio.

  PDF Progetto Filiera VALPE

shape